Nell’operazione, Ori Martin è affiancata da L&B Partners, Failla & Partners e dallo Studio Scarioni Angelucci; Primotecs è assistita da Giovannelli e associati e dallo Studio Zambelli & Partners.
Ori Martin, azienda produttrice di acciai speciali, soprattutto per il settore automotive, ha ultimato una complessa operazione avente a oggetto l’affitto, propedeutico alla successiva acquisizione, di un ramo d’azienda composto, tra l’altro, dallo stabilimento produttivo sito in Villar Perosa (Torino) di titolarità di Primotecs, produttore nel settore della componentistica per il settore automotive.
L’operazione è stata eseguita da Ori Martin attraverso Officine Meccaniche Villar Perosa (Omvp), veicolo societario costituito con l’obiettivo del rilancio del ramo d’azienda anche ai fini del potenziale acquisto dello stesso, da realizzare subordinatamente all’avveramento di determinate condizioni sospensive, da eseguirsi attraverso un corposo piano di investimenti che prevede, tra l’altro, un importante revamping impiantistico, l’acquisizione di una clientela sempre più qualificata e l’ottenimento di omologazioni strategiche per la filiera automotive.
L&B Partners avvocati associati ha assistito Ori Martin e Omvp in tutte le fasi dell’operazione, inclusa la strutturazione, la due diligence, le analisi antitrust e golden power e la redazione e negoziazione, tra l’altro, del contratto di affitto del ramo, del contratto di compravendita dello stesso e di una serie di contratti commerciali ancillari. Il team è stato guidato dal partner Davide Pelloso, coordinato dalla managing associate Genny Muccardi e composto dagli associate Salvatore Cuomo e Domenico Mordà. I profili antitrust e IP sono stati curati dal partner Valentina Bonomo e dal counsel Elena Ronda. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Pina Lombardi con il supporto del senior associate Alessandro Alfieri e dell’associate Chiara Paganelli.
Lo studio Failla & Partners ha assistito l’acquirente per le questioni giuslavoristiche con un team formato dal founding partner Luca Failla, il socio Marcello Buzzini, la senior associate Alessia Augelletta e l’associate Nicola Campese.
Per Ori Martin e Omvp i profili fiscali dell’operazione sono stati curati da Andrea Gallizioli, partner dello studio Scarioni Angelucci.
Lo studio Giovannelli e associati, con i soci Pasquale Marini e Francesco Peruffo e la senior associate Serena Germani, ha assistito Primotecs per i profili corporate m&a dell’operazione.
Lo studio Zambelli & Partners, con il managing partner Angelo Zambelli e la founding partner Barbara Grasselli, ha assistito Primotecs per le questioni giuslavoristiche.
Involved fees earner: Alessia Augelletta – Failla&Partners; Marcello Buzzini – Failla&Partners; Nicola Campese – Failla&Partners; Luca Failla – Failla&Partners; Serena Germani – Giovannelli e Associati Studio Legale; Pasquale Marini – Giovannelli e Associati Studio Legale; Francesco Peruffo – Giovannelli e Associati Studio Legale; Alessandro Alfieri – L&B Partners; Valentina Bonomo – L&B Partners; Salvatore Cuomo – L&B Partners; Pina Lombardi – L&B Partners; Domenico Mordà – L&B Partners; Genny Muccardi – L&B Partners; Chiara Paganelli – L&B Partners; Davide Pelloso – L&B Partners; Elena Ronda – L&B Partners; Andrea Gallizioli – Scarioni Angelucci; Barbara Grasselli – Zambelli & Partners; Angelo Zambelli – Zambelli & Partners;
Law Firms: Failla&Partners; Giovannelli e Associati Studio Legale; L&B Partners; Scarioni Angelucci; Zambelli & Partners;
Clients: ORI Martin S.p.A.; PrimoTECS;