Alpeggiani Avvocati Associati e Russo De Rosa associati ha assistito Koinos Capital SGR nell’acquisizione, Eurocolor è affiancata da BonelliErede e Vittorio Schena.
Koinos Capital SGR S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione, attraverso la controllata Impact Formulators Group del fondo Koinos Uno, dell’intero capitale sociale di Eurocolor, società produttrice di masterbatch colore per applicazioni speciali su basi polimeriche.
Con questa operazione, Impact Formulators Group completa il proprio portafoglio con il segmento colore e si posiziona tra i leader italiani nel settore strategico dei masterbatch, iniziando a puntare anche sui mercati internazionali.
Creato e controllato da Koinos Uno, il Gruppo è nato nel 2023 dall’integrazione tra Ultrabatch, azienda specializzata nella produzione di masterbatch additivi per l’agricoltura, e Masterbatch, focalizzata sui masterbatch additivi ritardanti di fiamma per il settore dell’edilizia e dei cavi elettrici.
Eurocolor, con sede a Lonate Pozzolo (VA), è storicamente sempre cresciuta con un CAGR del 6% all’anno e un EBITDA di oltre il 20%. L’azienda, che oggi conta 26 dipendenti e sei impianti produttivi, serve i settori delle calzature per il lusso, della cosmesi e dell’igiene, degli accessori sportivi e molti altri.
Alpeggiani Avvocati Associati ha agito con un team composto dal partner Niccolò Piccone e dagli avvocati Gloria Ripamonti e Vanessa Mayer per gli aspetti legali, corporate e contrattuali relativi alla compravendita e al connesso reinvestimento.
Lo studio Russo De Rosa Associati ha curato l’attività di tax due diligence e i profili di structuring dell’operazione, con un team composto da Federica Paiella, Pietro Perenzin e Federico Allevi. Lo studio ha curato inoltre l’attività di legal due diligence, con un team guidato da Marzio Molinari e Greta Calcagnile.
L’attività di due diligence è stata altresì condotta da KPMG, con riferimento all’ambito financial, e da Erm Italia in materia ambientale.
BonelliErede ha assistito i soci venditori di Eurocolor, anche nel reinvestimento di alcuni di loro in Impact Formulators Group, con un team guidato dal partner Gianfranco Veneziano, membro dei Focus Team Private Equity, Aziende di famiglia & pmi, e composto dal managing associate Pietro Fogari, anch’egli membro del Focus Team Aziende di Famiglia & pmi, dall’associate Luca Trabacca e da Sebastian Gaviria-Garlatti per i profili di diritto societario ed M&A, mentre i profili fiscali e di strutturazione dell’operazione sono stati gestiti da Vittorio Schena, socio fondatore dello studio Schena Vittorio.
Gli aspetti notarili dell’operazione di compravendita e reinvestimento sono stati gestiti dallo studio Rlcd Notai, nelle persone di Filippo Laurini e Luca Arlati.
Involved fees earner: Vanessa Mayer – Alpeggiani Avvocati Associati; Niccolò Piccone – Alpeggiani Avvocati Associati; Gloria Ripamonti – Alpeggiani Avvocati Associati; Pietro Fogari – BonelliErede; Sebastian Gaviria Garlatti – BonelliErede; Luca Trabacca – BonelliErede; Gianfranco Veneziano – BonelliErede; Vittorio Schena – Dott. Vittorio Schena; Federico Allevi – Russo De Rosa Associati; Greta Calcagnile – Russo De Rosa Associati; Marzio Molinari – Russo De Rosa Associati; Federica Paiella – Russo De Rosa Associati; Pietro Perenzin – Russo De Rosa Associati;
Law Firms: Alpeggiani Avvocati Associati; BonelliErede; Dott. Vittorio Schena; Russo De Rosa Associati;
Clients: Eurocolor S.r.l.; Koinos Capital SGR;