Lo studio legale internazionale DLA Piper ha annunciato il lancio di un’offerta dedicata di servizi per supportare i clienti nell’intera filiera dei cryptoasset, Web3 e FinTech.
Coordinato dall’avvocato Andrea Pantaleo, il team opererà nell’ambito del Financial Services Sector, guidato dal partner Ugo Calò, e potrà contare sulle competenze di professionisti appartenenti a diversi dipartimenti dello studio: Litigation and Regulatory; Corporate; Finance, Projects and Restructuring; Intellectual Property and Technology; Tax.
Le aree di attività del Crypto, Web3 & FinTech Team copriranno tutti i diversi ambiti applicativi della blockchain, spaziando dal mondo crypto agli NFT, dalla tokenizzazione di processi e strutture giuridiche al Metaverso, senza dimenticare FinTech e InsurTech.
Ugo Calò, partner di DLA Piper e responsabile del Financial Services Sector in Italia, ha commentato: “Nonostante si tratti di un settore relativamente giovane, abbiamo già una lunga storia di consulenza in materia di crypto-asset, NFT e Metaverso. Abbiamo pertanto deciso di mettere a fattor comune il lavoro e di riunire in un team dedicato le expertise di cui disponiamo, per poter fornire ai nostri clienti servizi legali sempre più specialistici e all’avanguardia in aree di competenza innovative”.
Andrea Pantaleo, responsabile del team Crypto, Web3 & FinTech, ha aggiunto: “La tecnologia blockchain rappresenta una fase storica di fortissima innovazione che siamo convinti caratterizzerà il futuro modo di interagire e fare business di imprese e individui, e che ha già visto la nascita di nuovi player, nuovi mercati e opportunità nelle applicazioni crypto e Web3. Come in ogni fase di cambiamento, assistiamo a successi ma anche a fallimenti che ci insegnano quanto sia fondamentale il ruolo dei legali per non perdere la possibilità di cogliere le enormi potenzialità di questi nuovi mercati. Il team di DLA Piper unisce competenze trasversali che mettiamo al servizio dei clienti per creare un mercato capace di generare valore per tutti gli stakeholder in modo trasparente e compliant con la regolamentazione di settore attuale e futura”.