Il Prof. Avv. Amedeo Santosuosso ha iniziato l’attività di magistrato nel 1978 e ha ricoperto il ruolo di Presidente della Prima sezione civile e della Sezione specializzata in materia di impresa presso la Corte d’appello di Milano.
Fondatore del Centro di ricerca interdipartimentale European Center for Law Science and New Technologies (ECLT) presso l’Università degli studi di Pavia, di cui attualmente è Direttore Scientifico, il Prof. Avv. Amedeo Santosuosso vanta un’ampia attività accademica ed editoriale nel campo della scienza, della tecnologia e del diritto.
Il Prof. Avv. Amedeo Santosuosso è anche uno dei 20 membri del COMEST, il Comitato mondiale dell’UNESCO per la valutazione etica della scienza e della tecnologia.
Con l’ingresso del Prof. Avv. Santosuosso, Grimaldi aggiunge una nuova practice alle sue aree di attività, quella dell’Intelligenza Artificiale, specializzata nell’evoluzione della normativa in tale settore e delle sue applicazioni giuridiche.
“L’intelligenza Artificiale non è solo un nuovo campo di sviluppo tecnologico. È piuttosto un contesto unitario e un modo di essere che accomuna tutte le attività umane. Il diritto e le professioni legali sono partecipi di questo cambiamento profondo. È necessario seguire con la massima attenzione la fase attuale nella quale si va costruendo un quadro normativo per l’Intelligenza Artificiale a vari livelli sovranazionali” precisa il Prof. Avv. Amedeo Santosuosso (in foto).
“Con l’ingresso del Prof. Avv. Amedeo Santosuosso e l’avvio della collaborazione con lo IUSS di Pavia, che presenteremo in occasione del workshop del 13 ottobre sul prossimo regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale, Grimaldi intende offrire un one stop shop, unico per competenze e autorevolezza. Vogliamo farlo come sempre con una prospettiva europea, grazie anche agli studi già realizzati per la Commissione europea in materia di Big data e Blockchain” ha sottolineato Francesco Sciaudone, Managing Partner di Grimaldi.