L’avvocato amministrativista Carlo Gioffrè che vanta una consolidata esperienza nei settori dell’energia, dell’ambiente, e nei processi di decarbonizzazione, diventa salary partner di Andersen, studio internazionale di consulenza fiscale e legale e di advisory finanziaria con oltre 390 sedi nel mondo.
L’ingresso del professionista mira a integrare le professionalità già presenti in Studio, estendendone la portata. Andersen, con la volontà di inaugurare un dipartimento Energy Public Law, di cui l’Avvocato diventa coordinatore, sceglie infatti Gioffrè per le sue competenze in diritto amministrativo, nei settori regolamentati dell’energia elettrica e del gas e più in generale nei procedimenti amministrativi legati alla produzione di energia, nonché nel contesto della legislazione ambientale e della gestione dei rifiuti.
In particolare, il professionista ha maturato una lunga esperienza nel diritto dell’energia – con una consolidata conoscenza dei molteplici profili regolatori in materia di decarbonizzazione e fonti rinnovabili – e delle infrastrutture, del diritto dell’ambiente e del diritto pubblico dell’economia, con un focus su contratti pubblici, Partenariato Pubblico Privato, infrastrutture, servizi pubblici e d’interesse economico generale.
Gioffrè fornisce consulenza legale a favore di sponsor nazionali ed internazionali, fondi di private equity, project developer e società multinazionali in operazioni di acquisizione, costruzione, vendita e finanziamento di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Nominato nelle più importanti directory internazionali, l’amministrativista specializzato nel settore energy presta altresì assistenza in operazioni di project finance, finanza strutturata, finanziamenti pubblici in materia di appalti, concessioni e settori regolamentati, rinnovabili e waste-to-energy.
“Il mercato energy e in particolare quello delle rinnovabili – sottolinea Andrea De Vecchi, CEO di Andersen e co-Managing Partner dell’area Europa per Andersen Global – sta attraversando un periodo di rapida evoluzione, non solo per i timori sui cambiamenti climatici e sulle forniture. Carlo è un amministrativista di spessore che ci permette di avviare finalmente un dipartimento dedicato con le competenze giuste. Il tema del regolatorio è sempre più rilevante e la guida di un professionista esperto garantirà che i casi anche complessi vengano gestiti con competenza, fornendo un servizio di alta qualità ai clienti”.
“L’ingresso di Carlo – aggiunge Andrea Ferrandi, coordinatore dell’area Legal – avviene a distanza di una sola settimana dall’arrivo dell’avvocato Maurizio Onza, a dimostrazione di un costante trend di crescita dei dipartimenti legali nello Studio. La presenza di Carlo, infatti, si inserisce in un disegno strategico di ampliamento dei servizi “legal” in linea con le esigenze di mercato, le aspettative della clientela ed il contesto socioeconomico attuale”.
“L’attenzione di Andersen verso le tematiche professionali legate all’energy – commenta Carlo Gioffrè – la strategicità del progetto che mi è stato presentato e la serietà con cui hanno valutato le mie esperienze, mi hanno fin da subito fatto comprendere le loro modalità di lavoro convincendomi ad accettare con grande entusiasmo questa nuova ed importante sfida”.
Avvocato cassazionista, Gioffrè ha inoltre esperienza nella gestione di contenziosi davanti al TAR e al Consiglio di Stato, fornendo assistenza legale in molte materie amministrative e di diritto pubblico.
Gioffrè proviene da Osborne Clarke Studio Legale, dove ricopriva il ruolo di head of decarbonisation in Italy.